*
Corso Triennale in Criminologia e investigazioni scientifiche
■ In fondo alla pagina trovi la modulistica, l'importo della retta e le istruzioni per l'iscrizione
Polo Didattico per le Scienze forensi e lauree in Scienze forensi
I corsi di laurea di cui all'Offerta formativa presente sul sito sono ufficialmente erogati dall'Università Popolare degli Studi di Milano - Università di diritto internazionale (UPSM). L'Istituto di Scienze Forensi, tramite la propria divisione ISF Corporate University, opera per conto della UPSM in qualità di polo didattico specializzato per le Scienze forensi.
L'attività dell'Istituto di Scienze Forensi (ISF) nei confronti della UPSM e dei suoi studenti è regolata da un accordo di fornitura di servizi di formazione in virtù dell’autorizzazione del Ministero, concessa alla UPSM, relativa all'esercizio delle funzioni universitarie e al rilascio di titoli accademici (lauree triennali e magistrali, master, specializzazioni ecc.) in Italia in qualità di "università internazionale" non appartenente al sistema universitario italiano. Nello specifico:
- provvedimento amministrativo autorizzatorio - presa d'atto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (ora MUR) n. 313 del 14 ottobre 2011 (pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana anno 152°, n. 146), con il quale all'Università Popolare degli Studi di Milano è stata concessa la capacità giuridica di esercizio delle funzioni universitarie e di rilascio di titoli accademici nel territorio italiano in qualità di università di diritto internazionale;
- documenti integrativi redatti dalla Segreteria Tecnica del Sottosegretario di Stato del MIUR in cui si conferma il contenuto del provvedimento amministrativo autorizzatorio - presa d'atto e la piena capacità giuridica di “svolgere la formazione e rilascio dei titoli accademici con valore legale in conformità della Convenzione di Lisbona (25-7-2002 supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale serie generale n. 173) Lisbona 11 aprile 1997 'Convenzione sul riconoscimento dei titoli di studio relativi all’insegnamento superiore nella regione europea' in virtù e rispetto della convenzione.
Si invita l'aspirante allievo a consultare i documenti ufficiali nella sezione sottostante.
■ In fondo alla pagina trovi la modulistica, l'importo della retta e le istruzioni per l'iscrizione
Documenti ufficiali completi
Presa d'atto: qualifica, natura e funzioni dell'Università
Clicca sull'immagine per aprire il documento
Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
Clicca sull'immagine per aprire il documento
Prima di andare alle istruzioni e alla modulistica per l'iscrizione, qui di seguito forniamo ulteriori importanti informazioni che raccomandiamo di leggere con attenzione per i seguenti motivi:
- vogliamo essere certi che l'aspirante studente sia davvero intenzionato/a a svolgere il nostro lavoro e non altre professioni che richiedono percorsi di studio differenti;
- vogliamo evitare che l'aspirante studente o la sua famiglia investano inutilmente il loro denaro;
- vogliamo avere la sicurezza che i nostri docenti possano lavorare con studenti maturi e motivati, che abbiano altresì la consapevolezza di dover frequentare un ambiente di professionisti situato all'interno di una struttura protetta e non una normale scuola o università.
■ In fondo alla pagina trovi la modulistica, l'importo della retta e le istruzioni per l'iscrizione
Studiare le Scienze forensi senza trasferirsi all'estero e iniziando a lavorare subito dopo gli studi
L'ordinamento universitario italiano non prevede corsi e classi di laurea in Scienze forensi, che sono tipici soprattutto del mondo anglosassone (Regno Unito e Stati Uniti in testa) e che prevedono programmi di studio altamente multidisciplinari. Così, in Italia, chi desidera frequentare un corso universitario interamente dedicato alle Scienze forensi deve rimandare lo studio di queste ad un momento successivo, cioè dopo la laurea, ad esempio iscrivendosi ad un master.
Nel nostro caso, grazie allo status della UPSM, cioè università di diritto internazionale autorizzata dal MIUR (ora MUR) ma non appartenente al sistema universitario italiano, è possibile restare a studiare in Italia e iniziare a lavorare nel settore tecnico scientifico forense già subito dopo la laurea.
Riconoscimento professionale
I corsi di laurea dell'Università Popolare degli Studi di Milano - Università di diritto internazionale progettati e gestiti dall'Istituto di Scienze Forensi, preparano lo studente per le professioni del mondo tecnico scientifico forense, le quali rientrano nell'ambito della legge 14 gennaio 2013, n. 4.
Restano escluse le professioni per le quali è obbligatoria un'abilitazione ordinistica (es. medico legale, psicologo forense, biologo forense ecc.).
Approfondimento professioni legge 4/2013
Legge 14 gennaio 2013, n. 4: » vai alla pagina
Sito CIMEA (Riconoscimento professionale): » vai alla pagina
Corsi erogati con il Sistema didattico ISF
- Triennale in Criminologia e investigazioni scientifiche
- Triennale in Informatica forense e Cybersecurity
- Magistrale in Scienze forensi e criminologiche
- Master in Scienze forensi e investigazione criminale
I corsi di studio in Scienze forensi con Sistema didattico ISF sono in generale rivolti a soggetti che possono dedicarsi costantemente allo studio. In entrata non vengono riconosciuti crediti formativi (ECTS) né per esperienza professionale, né per studi pregressi, ad esclusione del Corso triennale in Informatica forense e Cybersecurity, in relazione al quale sia gli studi già svolti, sia la carriera lavorativa nel campo dell'Informatica, saranno adeguatamente valutati ai fini del riconoscimento di crediti ECTS.
Il funzionamento dei corsi di studio segue la medesima impostazione dei corsi di laurea erogati dalle università italiane e il diploma rilasciato non reca alcuna dicitura "telematica" o termini simili.
Corsi online
- Triennale in Criminologia investigativa e forense
- Magistrale in Criminologia investigativa e scienze comportamentali
Il funzionamento dei corsi di studio segue la medesima impostazione dei corsi di laurea erogati dalle università italiane e il diploma rilasciato non reca alcuna dicitura "telematica" o termini simili.
Accesso alle forze di polizia dello Stato*
L'accesso ai concorsi pubblici per commissari della Polizia di Stato e funzionari della Polizia Penitenziaria richiede lauree magistrali in scienze giuridiche, economiche, dell'amministrazione o della politica ed equipollenti, non lauree in Scienze forensi (tra l'altro non classificate nell'ordinamento universitario italiano, a differenza di altri Paesi - es. Paesi anglosassoni). Invece, per i corpi di polizia militarizzati (Carabinieri e Guardia di Finanza) il sistema di reclutamento degli ufficiali è differente, così come è differente il reclutamento per i ruoli inferiori ai funzionari o ufficiali di qualsiasi corpo di polizia dello Stato. Infatti, in questi ultimi casi il titolo minimo di accesso al concorso è il diploma di maturità (tranne per la Polizia di Stato dove è sufficiente, per i soli agenti, la licenza media). Inoltre, il reclutamento nei servizi o reparti di polizia scientifica degli operatori di grado inferiore ai funzionari (corpi non militari) o agli ufficiali (corpi militari), avviene normalmente tramite selezione interna, salvo esigenze particolari (es. concorsi per allievi vice ispettori della Polizia di Stato per il servizio di polizia scientifica). In altre parole, di norma, si accede per concorso nella forza di polizia e, dopo un periodo di servizio ordinario, è possibile richiedere di entrare nel servizio di polizia scientifica tramite selezioni interne. In tal caso, le conoscenze e le competenze maturate in un percorso di studi in Scienze forensi** conferiscono ovviamente maggiori opportunità di accesso ai ruoli della "scientifica" come già accade per diversi studenti che escono dai nostri corsi di studio.
* Le notizie sopra riportate hanno mero scopo illustrativo. Si invita pertanto lo studente ad informarsi unicamente presso il corpo di polizia al quale è interessato, in quanto difficilmente qualsiasi università potrà fornire informazioni aggiornate e/o corrette, considerato che le norme in materia sono in continua evoluzione.
** Per "percorso di studi in Scienze forensi" si intendono le seguenti lauree: Triennale in Criminologia e investigazioni scientifiche, Triennale in Informatica forense e Cybersecurity e Magistrale in Scienze forensi e criminologiche.
Licenza titolare di agenzia investigativa
Per richiedere la licenza di titolare di agenzia è necessario:
- aver conseguito una delle seguenti lauree: Giurisprudenza (magistrale), Psicologia a indirizzo forense (magistrale), Sociologia (triennale), Scienze politiche (triennale), Scienze dell'investigazione (triennale), Economia (triennale);
- aver svolto, dopo la laurea, un tirocinio retribuito di almeno tre anni presso un investigatore privato titolare di licenza da almeno cinque anni.
Un laureato in Scienze forensi non ha la qualifica per ottenere la licenza da investigatore privato, anche perché l'investigazione "tradizionale" non è il suo campo di specializzazione. Tuttavia, un laureato in Scienze forensi ha un suo ruolo specialistico nelle agenzie investigative in qualità di collaboratore professionale (ex art. 257 bis Reg. esecuzione TULPS) per le attività tecnico scientifico forensi.
Il laureato in Scienze forensi
Chi consegue una laurea in Scienze forensi e, in seguito, si forma adeguatamente sul campo come assistente di un esperto o di un team forense, diviene un professionista che utilizza le conoscenze offerte dalla scienza e le tecnologie per supportare le indagini di tipo tradizionale.
L'esperto tecnico forense è uno specialista che può essere impiegato sia in ambito giudiziario che in quello industriale aziendale. Può lavorare come ausiliario di polizia giudiziaria, consulente tecnico di parte (dell'accusa o della difesa) o del giudice nei procedimenti giudiziari, collaboratore specializzato nelle agenzie investigative, addetto o responsabile negli uffici ispettorato e della sicurezza nelle industrie di qualsiasi settore e in molti altri contesti, sia nel privato che nel pubblico.
La professione di esperto tecnico forense (criminologo o criminalista) rientra nella disciplina di cui alla legge 14 gennaio 2013, n. 4 (professioni "non regolamentate"). I professionisti appartenenti alle categorie non regolamentate sono riuniti volontariamente in associazioni professionali le quali, se rispettano i requisiti di legge, vengono iscritte nell'apposito elenco del Ministero delle Imprese (ex Ministero dello Sviluppo Economico) ai sensi della legge 4/2013.
I seguenti corsi di studio:
- Triennale in Criminologia e investigazioni scientifiche
- Triennale in Informatica forense e Cybersecurity
- Magistrale in Scienze forensi e criminologiche
- Magistrale in Criminologia investigativa e scienze comportamentali
- Master in Scienze forensi e investigazione criminale
sono riconosciuti da ANCRIM Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti, la più grande associazione professionale italiana della categoria iscritta nell'Elenco del Ministero delle Imprese (ex Ministero dello Sviluppo Economico) ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4. Pertanto, i titoli conseguiti al termine degli studi sono validi per l'iscrizione negli appositi elenchi ANCRIM (Criminologo o Criminalista) e per il rilascio dell'Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei servizi prestati ai sensi degli articoli 4, 7 e 8 della legge 4/2013 in funzione dei regolamenti dell'Associazione.
Ulteriori note legali di approfondimento prima dell'iscrizione
L'Università Popolare degli Studi di Milano - Università di diritto internazionale è autorizzata dal MIUR (ora MUR) all'esercizio delle funzioni universitarie e al rilascio di titoli accademici nel territorio italiano in qualità di università di diritto internazionale affiliata alle università indicate nel provvedimento autorizzatorio - presa d'atto n. 313 del 14.10.2011. Pertanto, i corsi erogati e i relativi titoli di laurea emessi dalla UPSM non sono codificati con le sigle "L" (lauree triennali) o "LM" (lauree magistrali) seguite da un numero (es. L-24 o LM-51)*. Inoltre, i crediti formativi assegnati per ciascun insegnamento sono denominati "ECTS" (European Credit Transfer and Accumulation System) come in tutti i Paesi dell'Unione Europea (in Italia hanno mantenuto la denominazione "CFU" - Crediti Formativi Universitari).
In relazione alla validità delle lauree nel mondo del lavoro, in particolare quello afferente alle Scienze forensi, si conferma quanto riportato alle voci precedenti:
- Riconoscimento professionale
- Approfondimento professioni legge 14 gennaio 2013, n. 4
- Il laureato in Scienze forensi
*I codici assegnati ai nostri corsi di studio sono denominati dalle sigle "L" ed "LM" seguite da un acronimo (es. LT-SISCRIM) solo per distinguere i corsi in modo rapido ai fini dell'iscrizione e della frequenza.
Studiare in ISF Corporate University
Studiare in ISF Corporate University significa acquisire conoscenze e competenze da “fonti dirette”, cioè da chi applica quotidianamente sul campo ciò che insegna o da chi ha lavorato molti anni nel settore. Infatti, i docenti ISF sono tutti tecnici o ricercatori forensi in attività o a riposo (ex operatori di polizia scientifica) e tale aspetto favorisce indubbiamente la crescita umana e intellettuale dello studente, il quale si confronta quotidianamente con docenti che non sono semplici insegnanti, bensì “maestri” e “guide”. Il tutto in un contesto professionale, in quanto ISF Corporate University è situata nella maggiore struttura dell'Istituto di Scienze Forensi in cui si svolgono le attività di indagine, analisi e ricerca, sia in ambito nazionale che internazionale.
In altre parole, studiare in ISF Corporate University significa “imparare un lavoro nel mondo del lavoro”. Una formazione accademica d'eccellenza e di respiro internazionale che, grazie all'accordo con UPSM, consente anche di conseguire una laurea riconosciuta a livello professionale (legge 14 gennaio 2013, n. 4).
Scarica i moduli e segui le istruzioni riportate in seguito
Triennale in Criminologia e investigazioni scientifiche
Codice Corso: LT-SISCRIM
- Sistema didattico dell'Istituto di Scienze Forensi
- Frequenza obbligatoria
- Laboratori avanzati
- Uniforme obbligatoria
- Numero chiuso: 60 posti (3 classi)
- Test di ammissione: colloquio (leggi sotto argomenti)
Selezioni aspiranti Allievi a.a. 2024/2025 chiuse
Per partecipare alle selezioni, compila online il modulo della richiesta, leggi attentamente le informazioni in esso contenute e invialo.
Successivamente alla ricezione della richiesta di ammissione alle selezioni, riceverai una email con indicati giorno e orario della prova, nonché le istruzioni per l'accesso all'aula virtuale in cui si terrà il colloquio in modalità online.
Argomenti del colloquio di ammissione: conoscenza delle materie (soprattutto scientifiche) studiate sino in quarta superiore (maturandi) o in quinta superiore (se già in possesso del diploma di maturità), conoscenza del mondo contemporaneo (politica, società, cultura, economia ecc.) e della storia moderna, competenze linguistiche (italiano), motivazione ad intraprendere il Corso di Laurea e aspirazioni professionali.
» Vai alla pagina del modulo per le Selezioni
Le selezioni per l'anno accademico 2025/2026 apriranno nel mese di febbraio 2025
(Se il lavoro o altri impegni non ti permettono di frequentare le numerose ore di lezione e laboratorio in presenza, ti consigliamo la Laurea Triennale in Criminologia investigativa e forense prevalentemente a distanza » vai alla pagina).
Riconoscimento crediti per pregresse esperienze universitarie o lavorative
Per questo percorso di studi, considerate le sue peculiarità, non si riconoscono crediti formativi.
Modulistica
» Contratto con lo Studente
» Allegato economico
» Scheda Privacy
Oneri di immatricolazione e frequenza
Versamento della retta e scadenze
Come indicato nell'allegato economico, la retta dovrà essere versata alla società che gestisce gli incassi per conto dell'Università (Centro Studi et de Milan - Società tra Avvocati)
Retta ordinaria annuale: euro 5.900,00
- euro 2.900,00 all’atto dell’iscrizione all’anno di corso
- euro 2.000,00 a 6 mesi dal versamento della prima rata
- euro 1.000,00 a 10 mesi dal versamento della prima rata
- euro 5.600,00 all'iscrizione e per ogni anno di corso successivo prima dell'inizio dell'anno accademico
Rimborsi accademici fissi non inclusi nella retta
- Iscrizione all’Università: euro 250,00 (una tantum) da versare in contanti in Segreteria il primo giorno utile (es. ritiro uniforme, lezioni in presenza, esami ecc.) - non effettuare bonifico
- Costo per ogni esame da sostenere: euro 25,00 (da corrispondere prima dell’esame in sede)
- Discussione tesi: euro 450,00 da versare a mezzo bonifico prima della discussione della tesi con causale "LAUREA + COGNOME e NOME studente" (es. LAUREA ROSSI GIULIA)
Costi non inclusi nella retta
- Costi per uniforme, abbigliamento operativo e Corso di maneggio e uso di armi da fuoco in poligono (vedi Regolamento dell'Istituto di Scienze Forensi).
Preiscrizione al Corso Triennale in Criminologia e investigazioni scientifiche
Per la preiscrizione dovrai compilare, firmare e spedire la modulistica, nonché effettuare un versamento di euro 500,00 per "bloccare" il posto ottenuto dopo la selezione fino all'atto dell'iscrizione definitiva. La somma di euro 500,00 sarà decurtata dalla retta del primo anno nel momento in cui procederai all'iscrizione definitiva. Qualora dovessi rinunciare all'iscrizione definitiva, la somma in questione non sarà rimborsata, in quanto avrai impedito ad un altro aspirante studente escluso dalle selezioni di partecipare al Corso e danneggiato l'Università che resterà con un posto vacante. Gli unici casi in cui la somma di euro 500,00 potrebbe essere rimborsata sono i seguenti: non essere stato/a ammesso/a agli esami di maturità o non aver superato gli esami di maturità. In tal caso, oltre a comunicarcelo, dovrai inviare un documento ufficiale della tua scuola che attesta la non ammissione all'esame o il mancato superamento dello stesso.
Passi da seguire per la preiscrizione al Corso Triennale in Criminologia e investigazioni scientifiche
Passo 1. Leggi, compila e firma di tuo pugno in originale (non sono ammesse compilazioni e firme in Word o scannerizzate) i seguenti moduli:
- Contratto con lo Studente
- Allegato economico (in fondo trovi le istruzioni per compilare questo documento)
- Scheda Privacy
- Regolamento dell'Istituto di Scienze Forensi
- copia fronte e retro del tuo documento di identità. Poi, a penna e di tuo pugno, riporta sulla copia del documento la dicitura “Copia conforme all’originale” , la data e la tua firma (no caratteri Word o scansioni della firma);
- copia del codice fiscale;
- una fototessera (si raccomanda “fototessera”, cioè una foto che si utilizza per i documenti di identità);
- Regolamento dell'Istituto di Scienze Forensi compilato e firmato di tuo pugno dove richiesto.
Passo 4. Invia i moduli, gli allegati e copia del bonifico bancario con un unico file pdf al seguente indirizzo di posta elettronica: info@unisf.eu
La fase di preiscrizione è conclusa.
Perfezionamento dell'iscrizione (iscrizione definitiva) al Corso Triennale in Criminologia e investigazioni scientifiche
Una volta conseguito il diploma di maturità è necessario perfezionare immediatamente l’iscrizione (ricordati di farlo entro i primi tre giorni successivi al conseguimento del diploma!).
Passo 1. Se paghi la retta in più rate, effettua il bonifico della prima rata riportando la seguente causale: 1 RATA + COGNOME e NOME studente (es. “1 RATA ROSSI GIULIA”); se hai deciso di pagare in un'unica soluzione, nella causale del bonifico riporta quanto segue: SALDO 1 ANNO + COGNOME e NOME studente (es. “SALDO 1 ANNO ROSSI GIULIA”). Dalla prima rata della retta o dal saldo, decurta euro 500,00 versati all'atto della preiscrizione. Il pagamento di euro 250,00 relativo alla tassa di immatricolazione all'Università (da pagare una sola volta), dovrai effettuarlo in contanti in Segreteria il primo giorno utile (es. ritiro uniforme, lezioni in presenza, esami ecc.) - non effettuare bonifico.
Passo 2. Invia all'Ufficio Immatricolazioni ISF copia dei bonifici bancari effettuati (info@unisf.eu);
Passo 3. Invia all'Ufficio Immatricolazioni ISF (info@unisf.eu) una attestazione della segreteria della scuola superiore che conferma il superamento dell’esame di Stato e il conseguimento della maturità. La segreteria della scuola è obbligata a rilasciare l'attestazione in carta semplice. Vedi sito MIUR: https://www.miur.gov.it/diploma-attestato-dati-errati-furto/smarrimento/distruzione-del-cartaceo-certificazione-sostitutiva
Dal sito del MIUR: "...Si potranno comunque avere in numero illimitato certificati semplici attestanti l’avvenuto conseguimento del Diploma, ma non aventi valore sostitutivo dello stesso, a cura dell’istituto scolastico".
L'anno accademico inizia il 1° ottobre.
Come compilare l'allegato "Impegno economico"
Studenti che versano la retta ordinaria
A: scrivere 5.900,00 (se pagamento annuo in unica soluzione scrivere 5.600,00)
B: scrivere 3
Servizi opzionali (voce “C”)
Non è da compilare.
Promemoria versamento e scadenze della retta annuale
Retta ordinaria annuale: euro 5.900,00
- euro 2.900,00 all’atto dell’iscrizione all’anno di corso
- euro 2.000,00 a 6 mesi dal versamento della prima rata
- euro 1.000,00 a 10 mesi dal versamento della prima rata
- euro 5.600,00 all'iscrizione e per ogni anno di corso successivo prima dell'inizio dell'anno accademico
*
Corsi di studio
Futuri studenti e matricole
Ufficio Informazioni
e Orientamento
Tel. (+39) 02.3672.8310
Email: info@unisf.eu
Orari dal lunedì al venerdì:
mattino 9,30 - 12,30
pomeriggio 14,30 - 17,30