CPN Unità Criminologia Psicologia Neuroscienze
L’Unità Criminologia Psicologia Neuroscienze (CPN) svolge indagini criminologiche e psicologiche utilizzando, come nella moderna medicina, il modello biopsicosociale.
Pertanto, la genesi e la dinamica di un evento delittuoso vengono esaminate e analizzate quali conseguenze dell'interazione tra fattori biomedici, psicologici, sociali, culturali e ambientali, considerando, quindi, l'intero "sistema" con cui interagiscono l'autore del reato, la vittima e i testimoni.
L'Unità CPN si occupa di crimini violenti, atti persecutori, reati omissivi, di danno e di pericolo, delitti causati da errori umani, analisi dell'interazione comunicativa nelle intercettazioni, nonché di condotte ed eventi non necessariamente di rilevanza penale. Inoltre, svolge attività di formazione negli ambiti delle tecniche operative di polizia, della psicofisiologia dello stress e della difesa personale armata e disarmata.
Elenco attività specifiche dell'Unità
- Esami e valutazioni sulla capacità di intendere e di volere, sulla capacità di stare in giudizio e sulla pericolosità sociale
- Analisi comportamentale
- Supporto psicologico indagati, imputati e vittime
- Indagini e analisi su casi di errori umani
- Analisi linguistica, semantica e del contesto nelle intercettazioni
- Formazione delle forze di polizia
- Formazione per la sicurezza personale e domiciliare
*
Investigazioni Scientifiche
Struttura e unità specialistiche
Unità operative territoriali
Risorse tecniche
Divisione Investigazioni Scientifiche
Centralino unico per l'Italia
Tel. (+39) 02.3672.3678
Orari dal lunedì al venerdì:
mattino 9,00 - 13,00
pomeriggio 14,00 - 18,00
Emergenze sabato e festivi