*
Chi siamo e cosa facciamo
L’Istituto di Scienze Forensi è un ente specializzato nelle applicazioni dei principi e dei metodi scientifici, nonché delle tecnologie, alle investigazioni giudiziarie, stragiudiziali e assicurative.
L'Istituto è articolato in due divisioni: ISF Investigazioni Scientifiche, che si occupa di investigazioni e analisi forensi sul campo, e ISF Corporate University, che svolge attività di formazione universitaria e ricerca.
ISF Investigazioni Scientifiche
ISF Investigazioni Scientifiche eroga servizi per le magistrature e le forze di polizia e svolge altresì attività di consulenza tecnica giudiziaria e stragiudiziale per le assicurazioni, le industrie e gli studi legali, offrendo un unico punto di riferimento per qualsiasi esigenza legata ad indagini e analisi forensi.
La struttura dI ISF Investigazioni Scientifiche
La struttura di ISF Investigazioni Scientifiche è ispirata al modello organizzativo e gestionale delle forze di polizia e l'operatività territoriale è garantita da sedi che coprono l’intero territorio nazionale, nonché il Nord Europa e l'area del Mediterraneo.
Esperti e tecnici forensi qualificati
Gli esperti e i tecnici forensi di ISF Investigazioni Scientifiche sono iscritti all’Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti e in possesso dell’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi prestati ai sensi degli articoli 4, 7 e 8 della legge 14 gennaio 2013, n. 4. Inoltre, gli esperti tecnici con maggiore esperienza sul campo sono iscritti agli albi degli ausiliari della Magistratura.
ISF Corporate University
ISF Corporate University nasce nel 2016 come polo di formazione e aggiornamento professionale riservato al personale dell'Istituto di Scienze Forensi, alle forze di polizia e ai professionisti del settore.
Dal 2018, ISF Corporate University si rivolge anche ai giovani di talento che desiderano lavorare nell’affascinante quanto vasto campo delle Scienze forensi, adottando un modello didattico studiato per il mercato del lavoro e basato sulla filosofia delle università del mondo anglosassone, dove lo studente, al termine degli studi, è in grado di applicare immediatamente quanto appreso.
Nel 2020, ISF Corporate University è divenuta ufficialmente "polo universitario" e sede della Facoltà di Scienze Forensi della UPSM Università Internazionale.
ISF Centro di Ricerca
Il Centro di Ricerca si occupa sia dello sviluppo e del miglioramento di strumenti, tecnologie, materiali e protocolli per le investigazioni scientifiche, sia dello studio e dell’analisi di questioni di carattere psicologico, sociologico, medico e neuroscientifico di interesse forense.
ISF Centro di Ricerca collabora con università, spin-off accademiche, enti pubblici a carattere scientifico e industrie, sia in Italia che all’estero.
*
Istituto
Struttura, sedi e contatti
Relazioni esterne e media
Politiche della qualità
e partnerships