*
Perché scegliere ISF
ISF Corporate University nasce nel 2016 come polo di formazione e aggiornamento professionale riservato al personale dell'Istituto di Scienze Forensi, alle forze di polizia e ai professionisti del settore. Dall'anno 2018, ISF Corporate University ha aperto le porte anche ai giovani diplomati e laureati senza esperienza sul campo, realizzando il primo Corso triennale di Criminalistica, al quale hanno fatto seguito master, corsi di alta formazione e perfezionamento. In questo modo, anche in Italia sono stati attivati per la prima volta dei percorsi di studio in Scienze forensi di livello universitario che, prima, erano presenti solo in altri Paesi come il Regno Unito e gli Stati Uniti, costringendo numerosi studenti italiani ad emigrare all’estero.
Nel 2020, ISF Corporate University è divenuta ufficialmente "polo universitario" e sede della Facoltà di Scienze Forensi della UPSM Università Internazionale.
Filosofia anglosassone
Sul piano organizzativo e didattico, la filosofia di ISF Corporate University è la medesima delle università del mondo anglosassone, soprattutto degli U.S.A., dove l’obiettivo principale è quello di fornire all'allievo conoscenze e competenze da applicare immediatamente nel lavoro. Infatti, in ISF Corporate University si studia esclusivamente ciò che serve nella professione e lo si applica nelle ricche attività di laboratorio, come quelle di scena del crimine, analisi dei reperti, armi e balistica, tecniche di interrogatorio, analisi comportamentale ecc.
Studiare e "imparare un lavoro nel mondo del lavoro"
Studiare in ISF Corporate University significa anche acquisire conoscenze e competenze da “fonti dirette”, cioè da esperti e tecnici forensi che applicano quotidianamente sul campo ciò che insegnano o che hanno lavorato molti anni nel settore. Questa particolarità del "Sistema Didattico ISF" favorisce indubbiamente la crescita umana e intellettuale dell'allievo, il quale si confronta quotidianamente non con semplici insegnanti, ma con “maestri” e “guide” che offrono sia il loro sapere che le loro esperienze professionali. Il tutto in un contesto professionale, in quanto ISF Corporate University è situata nella stessa struttura dove si trova la sede centrale della Divisione Investigazioni Scientifiche dell'Istituto di Scienze Forensi.
In altre parole, studiare in ISF Corporate University significa “imparare un lavoro nel mondo del lavoro”.
Il Preside prof. Robert Milne (MCSFS, MIAI, MIAAI)
Robert Milne, preside in carica della Corporate University dell'Istituto di Scienze Forensi, ha prestato servizio per oltre quarant’anni a Scotland Yard ricoprendo i ruoli di esperto di impronte digitali, investigatore della scena del crimine, coordinatore delle operazioni nei casi di crimini particolarmente efferati e capo della sezione di Intelligence Forense del MIB (Met Intelligence Bureau).
Nella sua lunghissima carriera si è occupato di una vasta quantità di casi criminali, anche di rilevanza internazionale, e ha trascorso diversi anni come investigatore della scena del crimine nell'East End di Londra, compreso il quartiere di Whitechapel.
Negli ultimi anni al Met ha supervisionato lo sviluppo dei servizi segreti forensi di Scotland Yard.
Congedatosi da Scotland Yard nel 2008 ha intrapreso la libera professione di investigatore di incendi con la Fire Investigations UK LLP, il team investigativo che collabora con il Building Research Establishment (BRE Global).
Membro delle maggiori associazioni mondiali di esperti forensi, quali la Chartered Society of Forensic Sciences, la Fingerprint Society, la London Region Representative of the UK Association of Fire Investigators, l’International Association for Identification (IAI) e l’International Association of Arson Investigators (IAAI), attualmente si occupa anche di revisione di casi penali rilevanti (Crown Court) e “cold case” (delitti irrisolti).
Nel 2012 ha pubblicato Forensic Intelligence, CRC Press, Taylor & Francis, un manuale per una polizia moderna guidata dalle attività di intelligence. È stato altresì editor del “The International Journal of the Fingerprint Society” dal 2013 al 2015.
Tra le sue invenzioni più innovative per le scienze forensi si annovera il “Pathfinder”, uno strumento elettrostatico per il sollevamento delle tracce di polvere utilizzato da numerose forze di polizia in tutto il mondo, compresa l’FBI.
Oltre ad essere Preside e docente all’Istituto di Scienze Forensi Corporate University, Robert Milne è docente e Preside del Dipartimento di Scienze Applicate al prestigioso European Forensic Institute.
Nota per i corsi di laurea
I corsi di laurea, come specificato sulle pagine in cui vengono pubblicizzati, sono gestiti sotto il profilo didattico (lezioni teoriche, laboratori ed esami) da ISF Corporate University, ma ufficialmente erogati da università e/o istituti di pari grado italiani o esteri legalmente autorizzati.
Offerta formativa
*
University
Struttura e organizzazione
Futuri studenti e matricole
Risorse didattiche