Executive Master in Criminologia investigativa, psicologia forense e neuroscienze applicate
Codice Corso: CPN
Obiettivi formativi
L’Executive Master in Criminologia investigativa, psicologia forense e neuroscienze applicate fornisce al discente conoscenze e competenze di base sull’attività di investigazione di carattere “tecnico”, la quale ha l’obiettivo di supportare l’investigazione di carattere tradizionale, le attività tipiche degli esperti del diritto (avvocati e magistrati) e quelle proprie di consulenti ed esperti tecnici specializzati, come, ad esempio, gli psichiatri, gli psicologi e i criminologi forensi. In sostanza, il percorso di studi in questione consentirà al discente di affrontare con maggiore consapevolezza, sotto il profilo procedurale e operativo, i casi giudiziari, civili e penali.
Per i laureati già in possesso di conoscenze e competenze di carattere criminologico e per gli operatori del diritto, l’Executive Master costituisce un valido approfondimento delle tematiche legate agli ambiti della psicologia forense, delle tecniche di intervista e interrogatorio, compresa l’analisi del linguaggio del corpo e della menzogna, nonché delle nuove applicazioni delle neuroscienze nei contesti investigativo e giudiziario.
Destinatari e titoli di accesso
L’Executive Master in Criminologia investigativa, psicologia forense e neuroscienze applicate è rivolto ai professionisti del settore investigativo, a coloro che desiderano intraprendere una carriera professionale da agenti nell’ambito delle investigazioni (addetti alle indagini elementari, collaboratori professionali di agenzia, addetti ai servizi di controllo ecc.) e ai giovani laureati in scienze umane (o scienze sociali) che intendono acquisire conoscenze e competenze tipiche dell’investigazione criminologica.
Il titolo minimo di accesso è il diploma di maturità ed è richiesta una conoscenza di base della psicologia maturata in ambito scolastico, universitario ovvero in altri contesti formativi di livello adeguato. In mancanza di quest’ultimo requisito, l’aspirante studente, ai fini dell’ammissione, dovrà richiedere allo Student Office un colloquio di approfondimento con un coordinatore dell’Istituto.
Resta inteso che gli obiettivi formativi e le reali competenze acquisite dipenderanno dai percorsi di studio ovvero dalle esperienze professionali maturate e/o maturande dal discente.
Il numero massimo di studenti ammessi all’Executive Master è pari a 15 (quindici) unità.
Riconoscimento dei percorsi di studio
I corsi, i master, le specializzazioni e gli aggiornamenti professionali erogati dall'Istituto di Scienze Forensi sono riconosciuti dall'Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti, la maggiore associazione professionale di rappresentanza dei criminologi e dei criminalisti iscritta nell'Elenco del Ministero dello Sviluppo Economico, la quale rilascia ai propri iscritti l'Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi prestati ai sensi degli artt. 4, 7 e 8 della legge 14 gennaio 2013, n. 4. Inoltre, gli studenti dell'Istituto di Scienze Forensi hanno titolo per iscriversi alla Chartered Society of Forensic Sciences, una delle maggiori organizzazioni mondiali del settore che accredita i corsi di laurea in Scienze forensi nel Regno Unito. Pertanto, coloro che terminano con successo gli studi presso l'Istituto vantano un curriculum d'eccellenza pienamente riconosciuto nel mondo delle professioni tecnico-forensi, sia in Italia che all'estero.
Iscrizioni e pre-iscrizioni: procedura, rette, modalità di pagamento, frequenza ecc.
LE ISCRIZIONI PER L'ANNO ACCADEMICO 2021/2022 APRIRANNO A GENNAIO 2021
Regolamento del Corso
Moduli di iscrizione
Corsi di studio
Futuri studenti e matricole
Ufficio Informazioni
e Orientamento
Tel. (+39) 02.3672.8310
Email: info@unisf.eu
Orari dal lunedì al venerdì:
mattino 9,30 - 12,30
pomeriggio 14,30 - 17,30